Tecnologia

Gli UAV (Unmanned Aerial Vehicle) costituiscono un’autentica rivoluzione tecnologica in grado di generare profonde innovazioni in più settori. Si tratta di una classe di velivoli senza pilota a bordo, comandati a distanza.

 

Geomatich è dotata di UAV con caratteristiche diverse: droni multicottero utilizzati per indagare aree di media estensione; droni ad ala planante, particolarmente adatti per il rilievo di superfici molto estese.

 

Le capacità di carico (payload) relativamente elevate consentono l’impiego di ottime strumentazioni di ripresa o di misura garantendo il massimo dettaglio. A seconda del sensore montato si possono effettuare rilievi nel campo del visibile, dell’infrarosso o del termico oltre alla possibilità di impiegare altri tipi di sensori del tipo “olfattivo” per la ricerca di inquinanti dispersi in atmosfera.

 

L’acquisizione delle immagini e la successiva elaborazione con software dedicati permette di realizzare, in base alle specifiche esigenze, indagini di varia natura ottenendo dati accurati e del tutto attendibili.

Solar Inspector Software

La tecnologia UAV possiede molti vantaggi, tutti riconducibili a tre fattori:

Ottimizzazione dei costi

Gli UAV sono strumenti molto più economici di altri strumenti di rilevazioni che prevedono il contatto diretto di mezzi e persone sull’area di interesse.

Personalizzazione e precisione dei rilevamenti

Gli interventi sono mirati in base alle esigenze e i dati ottenuti hanno il masso livello di attendibilità.

Riduzione o azzeramento dei rischi per le persone e per l’ambiente

I droni escludono l’impegno di risorse umane in zone pericolose e non hanno nessun impatto dannoso sul territorio.